LIFE VAIA – LAVORI A QUIROGA in SPAGNA
I LAVORI A QUIROGA
Il sito galiziano del progetto LIFE VAIA si trova in una zona forestale del comune di Quiroga (Lugo, Galizia, NW Spagna).
L’area forestale è bruciata nell’agosto 2021 distruggendo oltre mille ettari di foresta. L’ex foresta era composta da Pinus spp piantato diversi decenni fa. I siti pilota comprenderanno una serie di alberi forestali perenni e non perenni, un esperimento di piante medicinali/aromatiche/mellifere e una serie di apiari.
Ogni sito pilota e il relativo controllo saranno situati in direzione sud e nord per valutare la capacità di adattamento delle diverse specie forestali da piantare. I lavori sono iniziati nell’autunno 2022 e la valutazione da sviluppare comprenderà la crescita degli alberi, ma anche il tasso di mortalità in entrambi gli orientamenti, mentre le piante medicinali/aromatiche/ mellifere saranno analizzate per una successiva piantagione nei siti pilota.
LIFE VAIA AD AGRIMONT CON VENETO AGRICOLTURA
POST VAIA: ASPETTANDO IL BOSCO CRESCONO GLI ORTI FORESTALI
Sabato 25 marzo 2023, 11:30-13:00 a Longarone
Con Life VAIA abbiamo partecipato all’evento di AGRIMONT che ha visto una grande partecipazione nella quale abbiamo affrontato i seguenti temi:
Il ripristino della copertura forestale nelle aree pilota del Progetto VAIA: nuovi approcci e strategie per favorire la rinnovazione post-disturbo
Davide Marangon, Dipartimento TeSAF Università di Padova
Gli orti forestali nel progetto Vaia: come coltivare la biodiversità nel nuovo bosco in crescita
Roberto Fiorentin, Veneto Agricoltura