Il progetto REFREsh si chiude e apre le porte dei centri culturali Europei

Il progetto REFREsh si chiude e apre le porte dei centri culturali Europei

REFREsh: REVITALIZATION OF INDUSTRIAL HERITAGE, le battute finali

Originariamente previsto a Freiberg, l’incontro finale dei partner del progetto si è svolto online il 15 settembre 2020. All’incontro hanno partecipato 19 rappresentanti di dieci partner del progetto e due rappresentanti del Segretariato generale.

I rappresentanti di ogni partner – Alexander Eisenblätter (PP2), David Sörös (PP3), Gabor Benovics (PP4), Tajda Senica (PP5), Vesna Zorko (PP6), Maurizio Male (PP7), Laura Zuccato (PP8), Irena Grdinic (PP9), Sanja Cop e Valerij Juresic (PP10) – hanno condiviso le esperienze degli ultimi tre anni e hanno fornito un feedback sull’implementazione del progetto.

Tutti i partner hanno sottolineato come l’esperienza sia stata positiva e che, in particolare ci siano state delle ricadute positive nei loro territori. É stata apprezzata in particolar modo la cooperazione con tutti i partner e considerata fruttuosa per le regioni. É stata inoltre ribadita la speranza di poter lavorare di nuovo insieme in futuro.

Molti partner hanno anche evidenziato la necessità di progetti come REFREsh e il fatto che il tema del patrimonio culturale offre un potenziale ancora maggiore per progetti e collaborazioni future. In molte regioni il progetto ha rappresentato un punto di partenza per ulteriori sviluppi e ha creato consapevolezza sul tema.

I siti che sono stai valorizzati grazie alle azioni pilota:
  • Cultural Contact Point, Freiberg, Germany
  • Cultural Centre, Komló, Hungary
  • Cultural Entertainment Centre, Piran, Slovenia
  • Cultural Hub, Castello di Godego, Italy
  • Cultural Centre, Lokve, Croatia

Sintesi del progetto

 

REFREsh ha affrontato una delle principali sfide delle aree rurali nelle regioni dell’Europa centrale. Il patrimonio industriale inutilizzato esiste in tutta Europa, che ha bisogno di una nuova forma di utilizzo. Un approccio spesso utilizzato è quello di coinvolgere la scena creativa nel processo di riutilizzo. Per questo è necessario un approccio multifunzionale, che riunisca gli attori consolidati del commercio, dell’industria e dei servizi, nonché la scena creativa. Lavorando insieme in stretta collaborazione, si può ottenere un valore aggiunto reciproco e una rivitalizzazione sostenibile dei siti.
Durante il progetto REFREsh, cinque siti selezionati del patrimonio industriale sono stati ristrutturati e testati per il riutilizzo. Sono stati creati nuovi spazi per la scena creativa e culturale in Germania, Ungheria, Slovenia, Italia e Croazia. Allo stesso tempo, è stato possibile mantenere il patrimonio culturale e dargli una nuova e preziosa destinazione d’uso. REFREsh ha così offerto un punto di partenza per ulteriori sviluppi in queste aree industriali. Il progetto e i suoi risultati sono stati molto diffusi nelle regioni, il che ha portato ad una maggiore consapevolezza dei temi affrontati e delle rispettive opportunità.
Inoltre, collaborando per tre anni, i partner hanno potuto scambiarsi conoscenze e imparare gli uni dagli altri durante tutte le fasi del progetto. È stato sviluppato con successo un approccio transnazionale per la rivitalizzazione del patrimonio culturale e industriale, che ha portato a risultati sostenibili del progetto e a nuove preziose opportunità in tutte le regioni del progetto. L’esperienza acquisita nelle regioni contribuirà a risultati sostenibili e permetterà di ottenere ulteriori risultati.

 

STRATEGIE REGIONALI PER L’INTEGRAZIONE DELLA SCENA CREATIVA

 

I partner del progetto in ogni paese hanno sviluppato strategie regionali per la creazione di attori creativi nella loro regione su misura per i loro specifici siti di sviluppo, la scena creativa e le strutture funzionali del commercio, delle imprese e dei servizi per un uso multifunzionale e per generare valore aggiunto. Le strategie includono un ambiente attraente, potenzialità per la cooperazione dei settori, catene di valore, approcci per il coinvolgimento degli attori, governance e miglioramento dello sviluppo territoriale. Le strategie regionali saranno ulteriormente utilizzate dai partner per sviluppare il sito selezionato durante e dopo il progetto. L’approccio di integrazione della scena creativa analizzata su due siti specifici del sito può essere realizzato
con presa in considerazione dei risultati delle azioni pilota dopo il progetto. La strategia transnazionale con le loro raccomandazioni permette anche un adattamento ad altri siti e sarà utilizzata dai partner e dai partner associati.

 

Visita il sito di progetto

Share Post