Prodotti e servizi per generare nuove economie e contrastare il Covid-19

Prodotti e servizi per generare nuove economie e contrastare il Covid-19

Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage ha raccolto le proposte più innovative dei propri partner in risposta alle sfide che il virus ci ha costretto ad affrontare.

 

Il valore della rete è quello di fare squadra e di trovare nuove soluzioni mettendosi assieme, dando vita a progetti che generano nuove economie. Lo scopo e l’opportunità, è la sinergia con aziende all’avanguardia, che grazie alla loro esperienza hanno presentato prodotti e servizi innovativi e scientificamente validi per la lotta al Covid-19.

 

 

Specifiche dei prodotti e servizi:

 

 

 

Polimero antibatterico di Nadir s.r.l.

 

 

 

Mediante l’impiego di additivi ad alte prestazioni, è possibile conferire ai materiali polimerici nuove proprietà, create appositamente per le esigenze individuate. Grazie a tale know-how, Nadir ha recentemente sviluppato un composito polimerico biocompatibile a base di TPU (poliuretano termoplastico) contenente un agente bioattivo con proprietà antimicrobiche. Tale composito polimerico risulta molto utile in applicazioni biomedicali al fine di ridurre il rischio di infezione durante l’uso dei dispositivi, anche impiantabili, grazie alla sua capacità di inibire la crescita e la colonizzazione di microrganismi sulla superficie dei dispositivi stessi e di apparecchiature realizzate con tale materiale innovativo.

Ad oggi è stato possibile valutare l’attività biocida nei confronti dello Staphylococcus epidermidis (Gram+), ma è  possibile dimostrarne l’efficacia nei confronti di altri microorganismi.

Seguendo lo stesso approccio, è possibile conferire proprietà analoghe a tutti i materiali polimerici termoplastici di diversi device come ad es. smartphone, rivestimenti per arredo, occhiali, etc.

 

Visita il sito

 

 

 

Nanoparticelle di selenio biogeniche con proprietà antimicrobiche del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona

 

Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologia

Questo prodotto può essere utilizzato in diluizione o additivato a vernici per ottenere prodotti industriali antimicrobici.
Presso il laboratorio di microbiologia ambientale del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona è attiva una linea di ricerca riguardante lo sviluppo di prodotti a base di nanoparticelle di selenio elementale (Se0NPs) di natura biogenica, vale a dire ottenute attraverso lo sfruttamento della catalisi batterica, dotate di una notevole capacità antimicrobica.

Tali nanostrutture sono prodotte da ceppi microbici coltivati in coltura pura e sono risultate efficaci nell’inibizione della crescita di svariati contaminanti ambientali e patogeni.
Il ricorso in questo contesto alle nanoparticelle di selenio rappresenta un’applicazione tecnologica innovativa di contrasto alla contaminazione microbica su manufatti e superfici non dipendente dall’uso di sostanze antibiotiche, responsabili nel tempo dei noti fenomeni di resistenza.

Le nanoparticelle sono, inoltre, ottenute secondo una procedura “green” basata su processi compatibili dal punto di vista ambientale per mancata produzione di residui nocivi e su consumi modesti di energia,

 

Visita il sito

 

 

 

Studio e implementazione di sistemi di Sanificazione Ambientale di T.O. Service s.r.l.s.

 

Studio e determinazione degli strumenti necessari al fine d’offrire a qualunque tipo di struttura pubblica e/o privata i corretti sistemi di Sanificazione Ambientale, sull’atomizzazione di prodotti per l’alta disinfezione delle superfici e dell’aria a base di perossimonosolfato di potassio e iodopovidone. Il disinfettante utilizzato è un prodotto di alto livello, registrato come Dispositivo Medico (reg. Min della Salute Cod. 182212/R), con un elevato potere biocida, con efficacia virucida, battericida, sporicida, fungicida e micobatterica, atossico e biodegradabile, principio attivo è raccomandato dall’OMS per la disinfezione di virus patogeni particolarmente aggressivi, SARS-CoV-2 compreso.

 

 

The Edge Company e la tecnologia per l’assistenza sanitaria e la formazione in remoto

 

 

 

The Edge Company è una giovane startup che utilizza le conoscenze acquisite in ambito aereonautico per creare prodotti al servizio di tutti. Per questo ha sviluppato delle tecnologie per facilitare l’assistenza sanitaria e l’apprendimento a distanza utilizzando gli smartphone, la realtà virtuale, AVATAR e “lavagne che non dimenticano mai”.

 

 

I prodotti disponibili per la formazione da remoto:

 

      •  Una soluzione basta su Virtual Reality che consente una interazione da parte degli utenti a prescindere dalla posizione fisica in cui si trovano. Si crea un luogo dove tutti (es. insegnante e studenti) si ritrovano sotto forma di AVATAR. La struttura tecnologica deve essere corredata da contenuti da realizzare.
      • Creazione di un sistema stabile di Distant Learning all’avanguardia, con una lavagna interattiva perpetua (già pronta) che consente agli studenti di tornare alle lezioni vecchie che si sono dimenticati o che hanno perso per motivi di salute. Partner internazionale LENOVO.

 

Tecnologie per l’assistenza sanitaria e tecnica in remoto:

 

ARIS: Remote assistance on mobile
Con l’assistenza sanitaria e tecnica da remoto si intende diminuire fortemente il numero degli spostamenti che un operatore è costretto a fare, potendo valutare se il caso necessita di intervento domiciliare.

 

Alcune applicazioni potrebbero riguardare:

      • primo screening sulla condizione del paziente,
      • l’assistenza domiciliare ai malati ed ai pazienti in isolamento,
      •  interventi indiretti per malfunzionamenti e/o errori di impostazione dei macchinari (in questo caso si eviterebbero almeno il 70% degli spostamenti).
      • ARIS è risultato efficace anche nella manutenzione di edifici pubblici.
        Può essere usato per la correzione in real-time, visto che consente di disegnare sullo schermo evidenziando particolari e scrivere dettagli.

 

 

Visita il sito

 

 

 

Aipem srl trasforma il tuo ufficio in Fiera

 

 

Se da un lato è diventato difficile viaggiare ed esporre i propri prodotti sul mercato, dall’altro è conveniente utilizzare le tecnologie digitali per agire da remoto creando però una relazione, come “dal vivo”. Per sostenere lo sviluppo commerciale, effettuare presentazioni e trattative, realizzare eventi e organizzare fiere di settore Aipem ha sviluppato la piattaforma Smart Expo. La piattaforma è composta da 3 servizi:

 

      • Smart Fairs: portale tramite il quale gli espositori possono attivare delle dirette video in live-streaming e, nel caso di aziende B2C, allestire anche un e-commerce, per rendere direttamente acquistabili i vari prodotti/servizi. S rivolge non solo ad enti fieristici ma anche a Consorzi e Filiere produttive (la prima release ormai è praticamente completa, stiamo lavorando ora sulla integrazione di funzionalità e-commerce)

 

      • Smart Events che è una soluzione per gestire eventi virtuali evoluti. I video vengono realizzati in diretta in location (oppure in studio) e mixati in tempo reale da una esperta regia per alternarli con gli interventi di un presentatore/moderatore e di eventuali ospiti da remoto. L’interazione con il pubblico è garantita attraverso un sistema di messaggistica istantanea.

 

      • Smart Sales che è una piattaforma di lavoro per l’acquisizione di nuove opportunità commerciali e la creazione di vendite a distanza, facendo quindi muovere le idee e non le persone impiegando le più attuali tecnologie digitali al servizio del marketing: intelligenza artificiale, web e social media marketing, strumenti di remote conference, strategie di nurturing e piattaforme di marketing automation con le quali distribuire contenuti evoluti quali video 3d, portfoli referenze, configuratori, virtual tour, ecc.

 

Visita il sito

 

 

UACE il prodotto editoriale online che mette a disposizione gli strumenti più innovativi per ottenere la sostenibilità economica dei musei

 

 


UACE di Virtualgeo s.r.l. racchiude un insieme di tecnologie per la sostenibilità economica dei musei, aree archeologiche, piccoli centri storici in remoto.

 

Il prodotto editoriale online UACE®, ispirato dall’art. 9 della Costituzione italiana –La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione – nasce con un duplice obiettivo. Il primo obiettivo è offrire al pubblico, del turismo e della formazione, uno strumento innovativo di conoscenza esperienziale (partecipativo) del Patrimonio Culturale, Ambientale e delle peculiarità economiche e sociali di un territorio. Il secondo obiettivo è rivolto alle proprietà dei Beni Monumentali e propone tecnologie innovative e database 3D rigorosi (Advanced 3D) indispensabili per lo studio e le attività di gestione, di monitoraggio e di conservazione e restauro.

 

Il prodotto editoriale, ideato per soddisfare il pubblico di ogni età e formazione, è costituito dalle seguenti aree:

      •  Videoguida: Accompagna il pubblico nella visita, sul luogo o da remoto, del sito monumentale con percorsi virtuali (immagini a 360°) integrati da punti d’interesse collegati a contenuti multimediali (testi, audio, audiovideo e modelli 3D).
      •  VR Tour: Consente di ammirare i dettagli delle opere, attraverso un’esperienza di realtà fotografica immersiva (visione stereoscopica), con occhiali e visori 3D. Nella sezione Geomatics è possibile impiegare visori VR 3D professionali per vivere “passeggiate virtuali”.
      • COLORing: applicazione web di intrattenimento educativo per bambini di età compresa fra i 3 e i 9 anni, che consente di colorare (da pc, tablet e smartphone), scaricare e stampare delle simpatiche illustrazioni, accompagnate da didascalie, ispirate al Patrimonio Culturale e ai suoi protagonisti.
      • ARTing: offre agli utenti la possibilità di rilassarsi e stimolare la propria creatività colorando dal proprio dispositivo, scaricando e stampando riproduzioni vettoriali di opere d’arte del passato o di artisti contemporanei del territorio.
      • Geomatics: offre agli utenti l’opportunità di servirsi di modelli Advanced 3D per approfondire la conoscenza e partecipare, producendo immagini virtuali e cartoline digitali, alla promozione del Patrimonio Culturale. Alle proprietà dei Beni Monumentali l’occasione di avvantaggiarsi, nelle attività conservative, di tecnologie innovative e modelli Advanced 3D (www.GeoamticsCube) oltre che dell’applicazione nei lavori di catalogazione e gestione (IC -Information Card).
      • Citywall: amplia la visibilità e popolarità degli attori sociali ed economici del territorio, su scala locale, nazionale e internazionale, contribuendo alla promozione del territorio stesso (marketing aziendale e promozione territoriale). L’aggregatore di social post, Citywall, offre, a tutti gli attori economici, uno strumento di CSR (Corporate Social Responsibility) a supporto della tutela e promozione del Patrimonio Culturale, delle città e dei territori.

 

Visita il sito

C.T.S. mette a disposizione prodotti per la sicurezza dei vostri ambienti

 

C.T.S. è dal 1984, l’azienda di riferimento in campo internazionale nella fornitura  di materiali per il restauro, la conservazione e l’archiviazione di tutte le opere di interesse storico-artistico-monumentale.

 

 

Con una vasta e completa gamma di prodotti ed attrezzature in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, forniscono i principali centri istituzionali del settore, soprintendenze, musei, archivi, biblioteche nonché i molteplici restauratori privati, nei vari cantieri e laboratori di restauro.

 

PROPACARE® supera il limite che avevano gli apparecchi pre-esistenti di non poter operare in presenza di persone. I nostri tecnici e scienziati hanno infatti studiato e sviluppato un nuovo sistema, altamente innovativo e sicuro, in grado di agire in tutta sicurezza anche in presenza di persone.

 

Gli Eco-Bionizzatori che proponiamo fanno parte del nuovo programma Propacare di Propagroup, hanno delle funzionalità altamente innovative che riprendono e utilizzano brillantemente gli strumenti di cui la Natura si avvale per rigenerare l’ambiente in maniera del tutto naturale.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

C.T.S. mette inoltre a disposizione consulenza e prodotti per la prevenzione dal contagio negli ambienti di lavoro.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

Kalmo Smart Monitoring l’APP anticontagio di Venicecom

 

 

Kalmo Smart Monitoring, il servizio in outsourcing di Venicecom che tutela i manager dal rischio di responsabilità penali in caso di contagio dei lavoratori  e al tempo stesso protegge i lavoratori dalla diffusione del Covid 19. Il tutto nel pieno rispetto della privacy, della normativa giuslavoristica e della continuità operativa aziendale.

 

Sul nostro www.kalmo.it il video dimostrativo ed una breve video intervista esplicativa.

 

Kalmo Smart Monitoring consente ad ogni Lavoratore di monitorare con il massimo grado di autonomia e riservatezza i propri parametri vitali ed è già utilizzato in contesti internazionali ad alto rischio.

É costituito da una APP che raccoglie quotidianamente dal singolo lavoratore (prima che effettui il tragitto casa-lavoro) l’autocertificazione delle condizioni sanitarie e i parametri vitali raccolti da device integrati e smart wearables.

 

I dati sensibili personali sono poi trattati da una nostra Centrale che tutela la Privacy dei dipendenti (in linea col GDPR) escludendo la comunicazione di dati biometrici anomali all’Azienda.

 

Infatti all’azienda viene comunicato solamente il colore del semaforo (verde giallo o rosso) che indica la possibilità che il lavoratore possa riprendere servizio. Al contempo al lavoratore viene dato il via libera per recarsi sul posto di lavoro o in caso di sospetto contagio da Covid-19 viene consigliato e addirittura aiutato a rivolgersi al Servizio Sanitario.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE

 

 

Hai altre esigenze o richieste per la Rete?

CONTATTA VENETIAN CLUSTER

segreteria@venetiancluster.eu

Share Post