Opportunità ERASMUS+ Programme Progettazione con Venetian Cluster

Opportunità ERASMUS+ Programme Progettazione con Venetian Cluster

Progettare la mobilità giovanile europea attraverso bandi ERASMUS+ opportunità per le imprese con interesse nel settore giovanile, sportivo e dell’istruzione

 

Le condizioni specifiche per la partecipazione a un progetto Erasmus+ dipendono dal tipo di azione sostenuta dal
programma. In linea di massima, il programma è aperto a qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù o dello sport. Alcune azioni sono aperte anche alla partecipazione di altri attori del mercato del lavoro.

I bandi ERASMUS+ per la creazione di partenariati, lavoro e costruzione di piattaforme innovative con scadenza 07 Settembre 2021: 

 

1 ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO-EDU-ENTERP – Partnerships for Innovation – Alliances for Education and Enterprises

 

Le alleanze per l’Innovazione mirano a creare contesti di cooperazione innovativi, transnazionali e sostenibili che favoricano approcci originali e multidisciplinari all’insegnamento e all’apprendimento e rafforzandone l’efficacia. Le alleanze implementeranno la responsabilità sociale, l’impegno nella comunità, il senso di iniziativa e la mentalità imprenditoriale per gli studenti e il personale educativo, oltre a migliorare la qualità e la pertinenza delle competenze sviluppate e certificate attraverso i sistemi di istruzione e formazione.

 

2 ERASMUS-EDU-2021-PEX-COVE – Partnership for Excellence – Centres of Vocational Excellence

 

Questo bando sostiene la graduale creazione e lo sviluppo di piattaforme europee di centri di eccellenza professionale, contribuendo allo sviluppo regionale, all’innovazione e alle strategie di specializzazione intelligente, nonché alle piattaforme di collaborazione internazionale.
Le piattaforme mirano alla “convergenza verso l’alto” dell’eccellenza VET* e saranno aperte al coinvolgimento dei paesi con sistemi di eccellenza professionale ben sviluppati, così come di quelli in procinto di sviluppare approcci simili, con l’obiettivo di esplorare il pieno potenziale delle istituzioni VET per svolgere un ruolo proattivo a sostegno della crescita e dell’innovazione.

 

*Vocational education and training: formazione professionale o istruzione professionale, si intende, in generale nel lavoro, il percorso di formazione specifica che si deve intraprendere per accostarsi a una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo o mercato del lavoro.

 

3 ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO-BLUEPRINT – Partnerships for Innovation – Alliances for Sectoral Cooperation on Skills (implementing the ‘Blueprint’)

 

Il Patto per le Competenze è l’azione faro dell’Agenda Europea delle Competenze 2020. Si tratta di un nuovo modello per affrontare le sfide delle competenze e realizzare il percorso di ripresa economica e lavorativa, implementare la strategia industriale dell’UE e le transizioni verdi e digitali. L’obiettivo è avviare azioni concrete per l’aggiornamento e la riqualificazione delle persone in età lavorativa, unendo gli sforzi in ampie partnership.

 

In questo contesto, le alleanze attuano il “Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills” che si prefissa di:

  • Raccogliere informazioni sulle competenze settoriali,
  • progettare strategie di competenze settoriali,
  • rivedere e sviluppare profili occupazionali e programmi professionali relativi a queste occupazioni,
  • stabilire un piano d’azione a lungo termine per la diffusione locale e regionale dei loro risultati.

 

In questo modo promuovono l’innovazione e la competitività in aree che sperimentano gravi carenze di competenze. Inoltre, questo lotto avrà lo scopo di identificare, testare, sviluppare o valutare uno o più strumenti incentrati sulla costruzione della cooperazione tra grandi aziende e micro, piccole e medie imprese (PMI). La cooperazione deve concentrarsi sulla riqualificazione e la riqualificazione della forza lavoro (in generale, in una particolare catena di valore o ecosistemi industriali). Gli strumenti dovrebbero avere il potenziale per diventare mainstream e dare input per il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione in quanto coinvolgono anche altri stakeholder rilevanti.

 

Vi ricordiamo inoltre che offriamo supporto all’accreditamento come organizzazione VET (organizzazione che può essere richiesta come partner all’interno di progetti Erasmus+ di altre organizzazioni).

 

Per ulteriori informazioni scrivi a: segreteria@venetiancluster.eu

 

Link utili: GUIDA AL PROGRAMMA ERASMUS+

Share Post