PROGETTO MERLIN CV per il Comune di Salzano

PROGETTO MERLIN CV per il Comune di Salzano

COMUNICATO STAMPA

FILANDA DI SALZANO

I lavori realizzati nell’ambito del “Progetto Merlin CV” – Programma INTERREG Italia-Slovenia
Il progetto “MerlinCV. Esperienze multisensoriali legate a castelli e ville della regione transfrontaliera per l’eccellenza nel turismo”, inserito nel Programma “INTERREG Italia-Slovenia”, di cui il Comune di Salzano è partner (Capofila il Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria) ha consentito la realizzazione di importanti interventi che hanno interessato la Filanda Romanin-Jacur, luogo fortemente simbolico per la comunità salzanese.

 

I temi sui quali si è lavorato sono principalmente tre:

 

1. LAVORI DI VALORIZZAZIONE E ACCESSIBILITÀ DEL PRIMO PIANO CORPO CENTRALE DELLA FILANDA ROMANIN JACUR

 

filanda romanin jacur salzano
L’area Infrastrutture ha avuto come oggetto i lavori di valorizzazione e di accessibilità del piano primo del corpo centrale dellaFilanda e in modo particolare del grande «Salone della Trattura», così identificato dal nome dell’operazione che veniva svolta al suo interno e che permetteva di ricavare il filo di seta dal bozzolo del baco da seta.
A questo proposito sono state realizzate le opere a favore dell’utenza a ridotta mobilità con l’installazione di un ascensore in un’ottica di fruibilità del piano primo per futuri eventi a beneficio dell’intera comunità.

 

Un altro intervento ha interessato le numerose e ampie finestre del maestoso Salone (che misura 40 metri di lunghezza, per 10 metri in larghezza, per 6 metri circa di altezza), necessarie sia per garantire un’illuminazione adeguata al delicato lavoro della filatura, sia per fornire un ricambio d’aria in grado di contrastare l’alto tasso di umidità causato dall’acqua bollente in cui veniva dipanato il filo di seta.

 

La particolarità del sistema di areazione della Sala e il meccanismo a scorrimento verticale degli infissi, con un ingegnoso sistema di contrappesi detto anche «a ghigliottina», progettato da Leone Romanin-Jacur, era stato premiato nel 1874 presso L’Esposizione Internazionale di Bruxelles. Andava quindi assolutamente ripristinato e valorizzato.
Quattro serramenti esistenti sono stati quindi oggetto di un restauro filologico, a dimostrazione anche didattica della storicità e dell’unicità del meccanismo di funzionamento.

Per tutti gli altri infissi è stata prevista:

 

  • La posa del controtelaio con predisposizione elettrica di apertura delle ante;
  • La pulizia e il trattamento delle inferriate presenti sul fronte nord;
  • La posa di nuovi davanzali in pietra di Vicenza in sostituzione di quelli in legno fortemente degradati.
  • Restauro delle porte di ingresso.
  • Completamento della posa del massetto nel “salone della trattura”.

 

2. PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE

 

Dopo la limitazione dovuta all’emergenza COVID, il Museo della Seta di Salzano si è riacceso lo scorso maggio, inaugurando una nuova sala immersiva e multimediale.
Si tratta di un’installazione innovativa, un «luogo magico» in cui una grafica poetica ed evocativa di farfalle virtuali accompagna il visitatore nella sperimentazione di nuovi contenuti legati alla seta, alla sua produzione e al protagonista che ha disegnato l’antica fabbrica simbolo di Salzano.
La Filanda ha aperto le sue porte al territorio, dando corpo a una fitta rete di collaborazioni ricche di significato e valore in uno schema che potrà essere ulteriormente implementato nel prossimo futuro. I contenuti sono stati infatti condivisi con

 

  • la famiglia Romanin-Jacur
  • la Fondazione-Museo Ebraico Padova
  • la Stazione Bacologica Sperimentale di Padova
  • la rete Serinnovation
  • il Museum of Modern Art di New York
  • la ConfCommercio del Miranese, che con il Comune di Salzano ha creato un Distretto del Commercio che fa riferimento alla Via della Seta.

 

Un network che si sta moltiplicando in maniera importante a livello internazionale grazie al “Merlin CV Project”, con l’obiettivo di costruire nuovi percorsi per valorizzare le eccellenze del turismo in modo sempre più efficace in un’ottica di sostenibilità e attenzione all’ambiente.

 

“Catturando” ogni farfalla con la mano, il visitatore avvia un film immersivo.

 

Attualmente è possibile visionare 3 filmati:

  • Il baco e la farfalla
  • La Filanda di Salzano
  • Leone Romanin Jacur e il futuro Pio X

3. SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA FILANDA

 

Lo studio fornisce una base preziosa per affrontare future valutazioni economiche per quanto riguarda la promozione dell’immobile e le tipologie di intervento (spazio di co-working, attività di ristorazione, attività ricettiva, spazio per eventi…) la loro tempistica, limitando il rischio per il proprietario.
L’analisi condotta con riferimento ai settori produttivi ha fornito un importante punto di partenza, che può essere utilizzato per approfondire le possibili parti interessate da coinvolgere nella fase realizzativa.
In un’ottica di pianificazione futura del sito nel suo complesso, sarà utile valutare possibili fonti di finanziamento o di contributo pubblico a sostegno delle operazioni individuate, anche attraverso la partecipazione a possibili progetti a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

“Si è trattato di un’esperienza impegnativa – commenta il Sindaco Luciano Betteto soprattutto in un periodo come quello della pandemia, che ci auguriamo di lasciare definitivamente alle spalle, ma senza dubbio stimolante e portatrice di nuove idee, di nuove risorse, di nuovi servizi e che ha puntato nuovamente i riflettori sulla Filanda di Salzano, da un punto di vista strutturale oltre che di offerta museale. Un percorso che ci fa guardare con fiducia verso il futuro. Il tutto in un anniversario del tutto particolare: ricorrono, infatti nel 2022 i 150 anni dalla costruzione della Filanda Romanin-Jacur che tanto ha significato per la nostra comunità”.
Un altro passo verso un significativo riappropriarsi del proprio patrimonio storico, artistico e culturale, delle proprie radici identitarie con mezzi e strumenti tecnologici all’avanguardia.

 

Il progetto è supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (è di euro 355.375,00 il contributo destinato al Comune di Salzano)

Questo il sito del progetto: https://www.ita-slo.eu/merlincv

Share Post