A chiusura del progetto RUINS: attività e risultati
Attività e valorizzazione del patrimonio medievale europeo: alcuni spunti dal progetto RUINS
La chiusura del progetto RUINS ha visto diverse attività, tra le quali la realizzazione di un piano di gestione per la valorizzazione delle rovine medievali presenti nel sito di Villa Beatrice d’Este a Baone (PD), dove si trovano alcune rimanenze di un monastero del X-XI sec. d.C.; la realizzazione dei contenuti di un’apposita App per guidare il visitatore alla conoscenza delle parti medievali del sito e della vegetazione presente (considerando anche i valori delle piante illustrate per i monaci, quali simboli spirituali, medicamenti, cibo, ecc.).
Infine, l’organizzazione di un pic-nic di ambientazione medievale, con la presenza di un accampamento con notaio, speziale e scorta di armigeri, pranzo con cibi medievali basati su ricette del tempo, musici per allietare il pasto con sonorità antiche.
Banchetto medievale – RUINS
In generale il progetto RUINS, in oltre 3 anni di attività, ha prodotto conoscenza (conferenze, incontri, azioni pilota) e diversi materiali (linee guida, manuali tecnici e raccomandazioni per la conservazione e la valorizzazione delle rovine).
Un ottimo inizio e un passo avanti per migliorare e rendere più visibili e sostenibili le rovine medievali in tutta Europa, siti che contengono valori storici, culturali e di identità delle comunità vicine. I valori di questi siti possono arricchire quelle stesse comunità, nonché l’intero panorama culturale (e turistico) europeo, se ben utilizzati e gestiti.
Per vedere tutte le foto del pic-nic storico clicca qui