ACCORDO ITALIA – CINA PER IL RESTAURO DEL SITO UNESCO DI DAZU
Primo accordo internazionale per il restauro del Sito UNESCO Archeologico di Dazu
L’ accordo firmato tra Venetian Heritage Cluster e la Academy of Dazu Rocks Carvings segna l’inizio di una collaborazione fra Italia e Cina con lo scopo di salvaguardare, monitorare e valorizzare il sito archeologico delle Grotte di Dazu.
Opere come il “Budda dormiente”, i “9 protettori della legge”, la “dea Guanyin” (la divinità dalle mille mani dorate) fanno parte delle 50.000 statue con oltre 100.000 epigrafi presenti nel complesso.
Nel VII sec. gli scultori iniziarono a scalpellare sulle profonde colline di Dazu creando templi nelle grotte e scogliere policrome. Le incisioni rupestri si ispiravano ad immagini del Confucianesimo, del Buddhismo e del Taoismo con riferimenti che vanno dalla Dinastia Tang alla Dinastia Song.
Tra i 75 siti di Dazu da proteggere, il sito di Suchenyan è stato individuato per le sue caratteristiche: l’ampiezza dell’area, l’inquinamento, l’erosione, la caduta di parti in pietra, l’umidità ed altri fattori comportano problematiche conservative che verranno risolte da Venetian Heritage Cluster.
Un gruppo di tecnici di VHC è già stato inviato per collaborare con gli esperti cinesi, assieme ai quali verrà realizzato il primo caso studio per la soluzione dei problemi per la conservazione del sito, anche attraverso l’ausilio di prodotti e tecnologie italiane.
L’obiettivo è quello di creare un modello tecnologico ed operativo fra Italia e Cina come esempio di eccellenza a livello internazionale.