13/01/2025
Bandi,
Newsletter,
Novità

Erogazione di contributi per interventi di adeguamento delle strutture turistico-ricettive al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie

POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 – Sub-azione C)
“Bando per l’erogazione di contributi per interventi di adeguamento delle strutture turistico-ricettive al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19″ DGR n. 1391 del 16/09/2020

 

La Regione Veneto ha avviato una linea di finanziamento con fondi POR FESR 2014-2020 per l’Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”. Sub-azione C) “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”.

 

 

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti fasi:

 

  1. Manifestazione d’interesse
    La compilazione è possibile a partire dalle ore 10.00 del 13 ottobre 2020 fino alle ore 17.00 del 27 ottobre 2020
  2. Formazione dell’elenco provvisorio
    L’elenco delle imprese che hanno confermato la manifestazione d’interesse per il contributo viene ordinato al fine di definire un elenco provvisorio.
  3. Presentazione della domanda di contributo
    Le imprese, le cui manifestazioni d’interesse confermate risultano collocate in posizione utile in elenco provvisorio, potranno procedere alla compilazione e presentazione della domanda di contributo. L’apertura dei termini per l’accreditamento è prevista dal 16 novembre 2020. L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 18 novembre 2020 fino alle ore 17.00 del 16 dicembre 2020.

 

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica, così come definite dall’Allegato I del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014.

 

Ai fini del presente bando sono ammissibili al sostegno gli interventi finalizzati ad adeguare le strutture turistico-ricettive al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche in conseguenza dell’emergenza da COVID-19.

 

In particolare sono ammissibili le spesedirettamente imputate al progetto, coerenti con l’attività dell’impresa, e con le finalità del bando – sostenute e pagate dal soggetto beneficiario per l’acquisto e l’installazione di macchinari e dotazioni, nonché per la fornitura di servizi relativamente a:

 

  •  Macchinari e dotazioni per sanificazione e igienizzazione (es. lampade UV, macchine ad ozono, termorilevatori , ecc.);

Interventi da parte di ditte specializzate per:

  • attività di pulizia e sanificazione della struttura;
  • attività di sanificazione degli impianti ad aria condizionata;
  • Bagni chimici separati;
  • Distanziatori e strumenti di protezione per offerta ristorativa;
  • Dotazioni e presidi medico-sanitari e di primo soccorso;
  • Materiali di igienizzazione e dispositivi di protezione individuali per personale e clienti (non superiori al 20% della spesa complessiva ammissibile).

 

Sono altresì ammissibili al sostegno esclusivamente le spese relative all’acquisto di beni ammortizzabili, ad eccezione delle spese per materiali di igienizzazione, per dispositivi medico-sanitari e di primo soccorso obbligatori per l’esercizio dell’attività dell’impresa, nel rispetto dei protocolli Covid-19.

 

Sono ammissibili le spese direttamente imputate al piano di interventi sostenute e pagate dal soggetto beneficiario.

Le spese devono essere sostenute dopo l’01/03/2020 e pagate entro la data di chiusura del piano di interventi.

 

 

Dotazione finanziaria

Sono ammissibili gli interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a € 5.000,00 e fino a un massimo di € 20.000,00.

 

L’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 70% della spesa ammissibile per la realizzazione delle iniziative in progetto.

 

Le agevolazioni previste non sono cumulabili con altre agevolazioni finanziarie pubbliche, in relazione agli stessi costi ammissibili.

 

La dotazione finanziaria complessiva del bando in oggetto è pari a euro 3.000.000,00.

 

 

Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage è disponibile ad assistere le imprese che volessero partecipare al bando in oggetto per le attività di:
– predisposizione della documentazione tecnica e burocratica;
– elaborazione e definizione del budget e delle tempistiche.

 

Scarica la scheda completa

 

Per maggiori informazioni:
segreteria@venetiancluster.eu

Bando disponibile al link:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=5100