Indagine sugli archivi digitali per le attività culturali
Gli archivi digitali non raccolgono tutte le espressioni artistiche
La strategia europea per il patrimonio culturale si basa sulla digitalizzazione per migliorarne la conservazione, l’accesso e il riutilizzo.
Tuttavia, negli archivi digitali, alcuni campi culturali rilevanti, come le arti dello spettacolo, in particolare la musica, il teatro e la danza, ma anche le pratiche di spettacolo tradizionali, non sono ancora ben rappresentati, o i loro archivi non sono organizzati in modo coerente per consentire un facile accesso e riutilizzo.
La ricerca ha bisogno del tuo contributo
Per rispondere a questo problema, un gruppo di ricercatori del Centro di Ricerca per la Sociologia e l’Estetica della Musica (CESEM), dell’Università NOVA di Lisbona, sta sviluppando un’indagine relativa agli archivi digitali delle arti dello spettacolo.
L’indagine “Performing Arts as a model to interlink, manage and enhance European digital archives’‘ intende capire la situazione reale degli archivi digitalizzati.
Il sondaggio richiede tra i 5 e i 10 minuti per essere completato, a seconda dei commenti che volete fare. È completamente anonimo, e ci impegniamo a non pubblicare o condividere con terzi nessun dato relativo alle risposte individuali.
Completa il sondaggio al LINK