17/09/2024
News

Kick-off meeting progetto GUSTI

I partner di progetto di GUSTI – Gastro UpScaled Tourist Itinerary nelle regioni rurali della Croazia e dell’Italia, hanno partecipato all’incontro iniziale del progetto il 17 e 18 luglio 2024.

Il partner principale del progetto è la Contea di Lika-Senj e Gospić, che è stata scelta come destinazione dell’incontro. Gli altri partner del progetto, insieme alla Contea di Lika-Senj e all’Agenzia di sviluppo della Contea di Zara ZADRA NOVA, sono: Ente pubblico Agenzia di sviluppo regionale della Contea di Karlovac – JURRA, Agenzia di sviluppo regionale della Contea di Dubrovnik-Neretva – DUNEA, Venetian Cluster, Regione Emilia-Romagna, Spin Life S.r.l., Teatro pubblico pugliese – Consorzio regionale per l’arte e la cultura. I partner affiliati sono il Ministero dello Sviluppo Regionale e dei Fondi dell’Unione Europea, l’Ente del Turismo della Contea di Karlovac e il Consiglio d’Europa (Ufficio di Venezia).

L’incontro introduttivo ha presentato le attività del progetto e le dinamiche della sua attuazione. I partner del progetto hanno anche tenuto una riunione del Consiglio di gestione del progetto.

Il progetto GUSTI mira a rafforzare il ruolo del patrimonio culturale immateriale della regione adriatica attraverso l’identificazione, la valorizzazione e la promozione del turismo gastronomico, nonché a risolvere il problema della diversificazione dei flussi turistici, della parità di accesso alle destinazioni turistiche, promuovendo pratiche e soluzioni sostenibili.

Il progetto è iniziato il 1° aprile 2024 e durerà 30 mesi. Il ruolo dell’Agenzia di sviluppo della contea di Zara ZADRA NOVA nell’ambito del progetto GUSTI è quello di partecipare alle attività e allo scambio di conoscenze ed esperienze nel campo dello sviluppo del turismo gastronomico e della valorizzazione del patrimonio culturale.