POR FSE CHANCES – Formazione gratuita per le aziende aderenti al Cluster e alla RIR
Formazione gratuita le aziende che aderiscono alla Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster e/o a Venetian Cluster fino a esaurimento posti
Venetian Cluster, grazie al finanziamento ottenuto dal bando POR FSE “CHANCES“, terrà una formazione gratuita per le aziende aderenti alla RIR e a Venetian cluster previa richiesta e fino a esaurimento posti.
I corsi erogati si inseriscono nell’area tematica dell’internazionalizzazione, innovazione, economia e nuove tecnologie nel campo del patrimonio culturale.
Corso 1: Esplorare le potenzialità della realtà aumentata per visualizzare in maniera più coinvolgente l’impatto degli interventi di restauro e salvaguardia
Durata: 28 ore
Descrizione: L’intervento si svilupperà attraverso sessioni di consulenza di gruppo nelle quali partecipanti saranno guidati e affiancati nell’esplorare le potenzialità della realtà aumentata nel proprio lavoro. Attraverso la costruzione di una road map si verificheranno quindi le applicazioni a a progetti di restauro e conservazione di beni culturali con elementi di Augmented Reality al fine di aumentare i fattori esperienziali nella realtà.
Calendario degli incontri:
- Giovedì 17/06
- Venerdì 18/06
- Giovedì 24/06
- Venerdì 25/06
- Giovedì 01/07
- Venerdì 02/07
- Giovedì 08/07
Corso 2: Le trasformazioni recenti e le tendenze nel campo dell’economia del patrimonio culturale
Durata: 24 ore
Descrizione: L’intervento si basa sulle trasformazioni e tendenze nel campo dell’economia del patrimonio culturale al fine di esplorare i canali commerciali ed istituzionali conosciuti e creare nuove opportunità di incontro fra domanda e offerta per garantire maggiore competitività e un miglioramento della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Calendario degli incontri:
- Venerdì 09/07
- Giovedì 15/07
- Venerdì 16/07
- Giovedì 22/07
- Venerdì 23/07
- Giovedì 29/07
Corso 3: Migliorare l’approccio alla internazionalizzazione delle competenze e tecnologie della conservazione e restauro
Durata: 24 ore
Descrizione: L’intervento si focalizza sulla necessità e opportunità di internazionalizzazione delle competenze e delle tecnologie innovative per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Grazie a questa opportunità e all’assistenza che verrà fornita durante il corso, si getteranno le basi per sviluppare canali commerciali ed istituzionali consolidati sulla base di esperienze pluriennali.
Corso 4: Tecnologie innovative per la valorizzazione, il monitoraggio e la conservazione
Totale ore: 32
Descrizione: L’intervento si propone di assistere e accompagnare i partecipanti a definire e condividere un piano di trasformazione digitale dei processi di recupero, conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione di beni culturali, utilizzando specifici supporti digitali.
Per iscriversi gratuitamente scrivere a: segreteria@venetiancluster.eu