22/12/2024
News,
Newsletter

Progetto DIGI-LEARN – La porta d’accesso al mondo digitale per adulti e anziani

Siamo entusiasti di presentarvi il progetto “DIGI-LEARN – Imparare a imparare negli ambienti digitali”, al quale Venetian Cluster partecipa attivamente come partner all’interno del programma Erasmus+.

 

L’era digitale sta trasformando il nostro modo di vivere, connetterci, imparare e lavorare. Se da un lato offre incredibili opportunità di apprendimento, dall’altro evidenzia la necessità di un continuo sviluppo delle competenze. In questo contesto, il progetto DIGI-LEARN mira a dotare i cittadini europei delle competenze necessarie per affrontare i cambiamenti tecnologici che stanno trasformando il mondo del lavoro.

 

Nel corso di 28 mesi (dal 1° dicembre 2023 al 31 marzo 2026) e con un budget complessivo di €250.000, questo progetto si propone di creare pratiche efficaci di alfabetizzazione digitale. In particolare, si rivolge agli anziani e alle persone con competenze digitali limitate, attraverso una combinazione di attività di formazione online e in presenza.

 

Tra i principali obiettivi, il progetto DIGI-LEARN si propone di:

  • Identificare le migliori pratiche per imparare a imparare in spazi digitali accessibili;
  • Sviluppare materiali di formazione digitale progettati per cittadini senior e persone con competenze digitali limitate, al fine di promuovere la loro capacità di adattarsi e prosperare in un panorama tecnologico in continua evoluzione;
  • Creare un quadro metodologico per educatori che lavorano con adulti emarginati, a rischio di esclusione sociale, disoccupazione di lungo termine o provenienti da contesti migratori.

 

Il progetto DIGI-LEARN è stato ufficialmente avviato con un incontro di avvio di due giorni ospitato dal partner spagnolo Femxa, nella città galiziana di Vigo (Spagna), il 26-27 marzo scorso. In questa occasione, i partner hanno avuto l’opportunità di incontrarsi di persona per la prima volta, stabilendo subito un’eccellente collaborazione e discutendo la suddivisione dei compiti e le tempistiche.

 

Il prossimo incontro è previsto per il 5-6 novembre 2024 e sarà ospitato da Venetian Cluster nella splendida di Venezia!

 

Per quanto riguarda il partenariato che lavora dietro al progetto, DIGI-LEARN vanta un consorzio diversificato composto da:

  • ONG
    • Agis, Note et Innove (ANI International): un’associazione con sede a Parigi che si occupa di inclusione sociale, solidarietà internazionale e istruzione non formale e informale.
    • Shoqata Together For Life: un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta a rafforzare le capacità e migliorare le prospettive di vita delle comunità svantaggiate.
  • Un fornitore di IFP
    • Cursos Femxa Formación: un’azienda di formazione specializzata nella formazione per l’occupazione, rivolta a imprese, pubblica amministrazione, consulenti, studi professionali, centri di formazione e privati.
  • Un cluster di innovazione
    • Venetian Cluster srl: un’organizzazione nata per sviluppare la filiera produttiva italiana attraverso partnership pubblico-private nei settori creativo, culturale e del patrimonio, inclusi quelli del patrimonio ambientale.

 

Il nostro consorzio di progetto sta ora finalizzando la metodologia adeguata da utilizzare per strutturare le attività di formazione digitale previste (materiali per imparare a imparare, workshop, corsi in presenza). In particolare, stiamo lavorando su:

  • Una ricerca che esplora il panorama digitale del 2023 in termini di utilizzo di Internet in ciascun paese partner, che permetterà ai partner di progetto di identificare dati demografici e tendenze chiave;
  • Un sondaggio tra gli stakeholder che aiuterà i partner del progetto a determinare i requisiti istituzionali nell’educazione digitale degli anziani;
  • Una raccolta di 3-5 best practice che coinvolgono studenti adulti in ambito ICT, concentrandosi su approcci di successo, iniziative di miglioramento delle competenze e progetti con un impatto comprovato nel colmare il divario di competenze digitali.

 

Per ulteriori aggiornamenti, clicca i pulsanti qui sotto e resta sintonizzato!

 

[FACEBOOK]                 [SITO WEB DI PROGETTO]