01/09/2024
Cultura
Cultura,
Enti pubblici,
Turismo

4P

  • Titolo completo: 4P-Pier Paolo Pasolini Pordenone
  • Data inizio: 19/04/2024
  • Data fine: 18/10/2026
  • Durata: 28
  • Budget totale: EUR 1.005.031,78
  • Programma: INTERREG Italia-Slovenia

 

OBIETTIVO.

 

Le attività progettuali prevedono di perseguire l’obiettivo prendendo in considerazione: l’aspetto culturale-scientifico, legato alla diffusione e conservazione del patrimonio pasoliniano in ambito scolastico e accademico; l’integrazione di percorsi turistici dedicati attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali e innovative, ponendo particolare attenzione al patrimonio storico e immateriale; lo sviluppo delle competenze dei giovani e dei professionisti del settore culturale e creativo che determineranno una fruizione dei prodotti turistici legati all’opera di P. P.P. più in linea con le aspettative del pubblico attuale. Il progetto resta strettamente legato al territorio transfrontaliero e alla sua comunità, erede e fruitore insieme di ciò che ha vissuto Pasolini negli anni della giovinezza, della varietà linguistica e dei primi passi nel periodo della sua formazione.

 

IL PROGETTO.

 

Le attività principali di progetto prevedono la creazione di una Strategia e piano d’azione congiunti per la rivitalizzazione di siti del patrimonio culturale d’ interesse pasoliniano e coinvolgimenti degli abitanti del territorio (con il Pasolini Hackathon, Pasolini co-lab, una summer highschool e vari eventi). Per garantire uno sviluppo territoriale turistico congiunto si è pensato alla promozione di due percorsi/ itinerari a Casarsa e Idrjia (dove ha vissuto Pasolini), alla realizzazione di una applicazione digitale per i percorsi pasoliniani, e all’allestimento di esibizioni temporanee e permanenti, come una stanza immersiva tematica.

 

PARTNERSHIP.

 

Lead partner: Comune di Pordenone

 

Partner di progetto: Venetian Cluster, Centro Studi P. P. Pasolini,
Občina Idrija, Idrijsko-Cerkljansko razvojna agencija d.o.o. Idrija, Univerza v Novi Gorici

 

Partner associati: Casarsa della Delizia, Comune di Cordovado, Comune di San Vito al Tagliamento, Comune di Valvasone Arzene, Center za upravljanje z dediščino živega srebra Idrija, ICOMOS – Slovensko nacionalno združenje za spomenike in spomeniška območja, Ministrstvo za kulturo, Gruppo Pleiadi

 

Per maggiori informazioni visitare il sito di progetto: https://www.ita-slo.eu/it/4p