4PETHABECO
- Data inizio: 1/09/2024
- Data fine: 31/08/2027
- Durata: 36 mesi
- Budget totale: €1.672.774,36
- Programma: Interreg IPA ADRION
OBEITTIVI
- Rafforzamento della collaborazione regionale: armonizzare le procedure di monitoraggio dei grandi carnivori e aumentare la trasparenza nella raccolta e interpretazione dei dati, riducendo le incertezze nella conservazione di queste specie e dei loro habitat.
- Gestione dei conflitti di coesistenza: affrontare le sfide legate alla convivenza tra esseri umani e grandi carnivori, migliorando i processi partecipativi per una gestione innovativa degli habitat e riducendo i conflitti socio-culturali ed ambientali.
- Coinvolgimento delle comunità locali: creare opportunità a livello comunitario attraverso l’istituzione di una rete di “Living Labs” e la creazione di basi di conoscenza per affrontare i conflitti di coesistenza, promuovere la diversità culturale e ripristinare infrastrutture verdi ed eco-corridoi.
Il consorzio del progetto comprende dieci istituzioni partner provenienti da otto paesi: Italia, Slovenia, Serbia, Croazia, Grecia, Montenegro, Macedonia del Nord e Albania.
IL PROGETTO
Le attività previste includono:
- Sviluppo di strategie e piani d’azione per una gestione innovativa degli habitat dei grandi carnivori, migliorando la coesistenza con l’uomo.
- Accordi di cooperazione transfrontaliera per la gestione dei grandi carnivori e la continuazione della collaborazione oltre la durata del progetto.
- Test di nuove tecniche di monitoraggio dei grandi carnivori.
- Azioni pilota per ridurre l’impatto sui animali domestici.
- Sviluppo di soluzioni digitali e piattaforme per lo scambio di conoscenze e dati, promuovendo progetti di citizen science relativi al monitoraggio dei grandi carnivori.
- Creazione di “Living Labs” con strumenti digitali per favorire la co-creazione di conoscenze e innovazioni basate sulla comunità.
Il progetto si concentra su aree naturali come le Alpi nord-orientali, le Alpi Dinariche e il Pindo, che ospitano oltre 4.000 lupi e orsi e più di 200 linci.
PARTNERSHIP
Lead Partner: Università degli Studi di Udine, Italy
Partner di progetto: Biološki fakultet, Univerzitet u Beogradu, OIKON d.o.o. – Institut za primijenjenu ekologiju, ΑΡΚΤΟΥΡΟΣ, ARCTUROS – Civil Society for the Protection and Management of Wildlife and the Natural Environment, Centar za zaštitu i proučavanje ptica, Igea MAK d.o.o., Qendra “Për R.M.M.N. në Shqipëri”, Protection and Preservation of Natural Environment in Albania e Lovska zveza Slovenije
Partner Associati: PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE, Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Javno preduzece “Nacionalni park Tara” Bajina Basta, Javni zavod za spodbujanje podjetništva in razvojne projekte Občine IzolaJavni zavod-turizem Pivka, Agencija za zaštitu životne sredine Crne Gore e Mинистер за животна средина и просторно планирање