01/09/2024
Impresa,
Innovazione
Cibo,
PMI

BIOTECH2AGRI

  • Titolo completo: BioTech2Agri
  • Data inizio: 15/04/2024
  • Data fine: 14/04/2026
  • Durata: 24 mesi
  • Budget totale: EUR 886.560,89
  • Programma: INTERREG Italia-Slovenia

 

OBIETTIVO.

 

Contribuire al rafforzamento della competitività europea portando il settore agroalimentare a un potenziale più alto livello di innovazione è senza dubbio l’obiettivo principale del progetto BioTech2Agri. Lo fa cercando di trasmettere valore aggiunto alle filiere agricole slovene e italiane attraverso il trasferimento del potenziale tecnologico biotech già esistente, ponendo al centro delle attività agenzie di sviluppo, poli di innovazione, cluster e imprese.

 

IL PROGETTO.

 

Sulla base dell’analisi e della definizione del modello aziendale, verranno create le condizioni per il trasferimento di biotecnologie innovative tra la Regione Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la regione statistica del Primorska settentrionale (Goriška). Questo approccio consentirà la crescita e il rafforzamento dell’economia nell’area del progetto e faciliterà la replicabilità in altre aree.
Il progetto introdurrà le nuove biotecnologie nell’economia attraverso un bando pubblico che offrirà alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare l’opportunità di accedere a un “meccanismo del gettone dell’innovazione”. Questo meccanismo consiste nell’erogazione di “gettoni” o “voucher” di innovazione che le aziende selezionate potranno utilizzare per fruire gratuitamente di una serie di servizi di supporto all’innovazione.

 

PARTNERSHIP.

 

Lead partner: Regional development agency ROD Ajdovščina

 

Partner di progetto: Venetian Cluster, SCIENCE AND RESEARCH CENTRE KOPER, FONDAZIONE AGRIFOOD & BIOECONOMY FVG, INFORMEST – Centro di Servizio e Documentazione per la Cooperazione Economica e Internazionale, Primorska Technological Park

 

Per maggiori informazioni visitare il sito di progetto: https://www.ita-slo.eu/it/biotech2agri