EU Rural Tourism
- Data Inizio: 01/09/2022
- Data fine progetto: 31/08/2024
- Durata: 24 mesi
- Budget totale del progetto: 1.299.644,47 €
Contesto storico
Il turismo rurale, l’ecoturismo, l’agriturismo e il turismo sostenibile rispondono alle tendenze della domanda turistica europea e mondiale, aumentata dalla pandemia COVID-19 in corso che genera un’ulteriore domanda di servizi simili.
Tradizionalmente basato su una domanda locale o regionale, questo settore ha ora l’opportunità di estendere i mercati lavorando su base transnazionale grazie alla creazione di un Eurocluster del turismo rurale.
IL PROGETTO, GLI OBIETTIVI, LE ATTIVITA’
Cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea, EU Rural Tourism nasce con l’obiettivo di soddisfare le tendenze della domanda turistica europea a livello mondiale, aumentata dalla pandemia di Covid-19 in corso, che genera un’ulteriore domanda di servizi simili. Servizi come il turismo rurale e servizi simili come l’ecoturismo, l’agriturismo e il turismo sostenibile rispondono. Tradizionalmente basato sulla domanda locale o regionale, questo settore ha ora l’opportunità di ampliare i mercati lavorando insieme su base transnazionale nell’EuroCluster Rural Tourism ERT.
L’ERT combina il concetto di organizzazioni professionali (partner del consorzio: Venetian Cluster, ADI Harghita, NCA, Euracademy, Ruraltour e TSAC. Partner associati: Ecoclub e LFD) che lavorano sul campo con una comprensione più ampia del concetto di cluster. Il progetto offre quindi un’opportunità unica di far crescere le attività dal livello locale a quello regionale, nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, crea una massa critica di servizi di turismo rurale europeo con una visione di internazionalizzazione in oltre 15 Paesi che sono supportati da questa forma di collaborazione.
Attività:
- Creare un meccanismo di cooperazione tra i cluster turistici regionali, le organizzazioni professionali del turismo rurale, le agenzie di sviluppo locale e le reti di conoscenza transnazionali nel campo del turismo rurale.
- Creare una massa critica di almeno 190 PMI in almeno 15 Paesi che abbiano ricevuto una riqualificazione omogenea in materia di trasformazione digitale e verde e un miglioramento delle competenze trasversali.
- Questo costituisce a sua volta una rete transnazionale di servizi avanzati di turismo rurale con visibilità sul mercato e una scelta sufficiente per i clienti internazionali e mondiali. In futuro potrà essere ampliata sulla base dei concetti generali, delle metodologie e delle esperienze acquisite.
In risposta a questa esigenza generica, offriremo 12 aree di supporto specifiche con maggiori esigenze di miglioramento nei campi delle competenze digitali, verdi e soft/sociali:
- Digitalizzazione dei processi nelle PMI
- Marketing digitale e promozione
- Marketing intelligence, analisi dei dati, strategia di marketing basata sui dati
- Pratiche di gestione sostenibile per le PMI
- Gestione e riduzione della CO2 per affrontare il cambiamento climatico
- Mobilità sostenibile
- Gastronomia e cibo basati su filiere locali
- Competenze socio-culturali (frequentare visitatori di diversa provenienza culturale)
- Generazione di esperienze per i visitatori (incluso lo sviluppo di prodotti corrispondenti)
- Turismo inclusivo / Visitatori con esigenze speciali
- Integrazione con la comunità locale
- Tecniche di interpretazione delle risorse culturali, storiche, naturali, ecc.
I PARTNER
- Venetian Cluster
- Adi Hargita
- National Cluster Association
- Euracademy
- Ruraltour
- Tsac
- Ecoclub
- Longarone Fiere Dolomiti
Potete trovare tantissime altre informazioni sul sito ufficiale di EU RURAL TOURISM: http://www.euroclusterruraltourism.eu/