17/04/2025
Accessibilità,
Cultura
Cultura,
Educazione

Tomato

Tomato Project

  • Data inizio: 2022
  • Data fine: 2025
  • Durata: 36 mesi
  • Budget totale: € 1.329.597
  • Programma: Creative Europe Programme (CREA)

 

OBIETTIVI

Il progetto TOMATO nasce per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie alla cultura museale attraverso strumenti interattivi, creativi e soprattutto accessibili.

L’obiettivo principale è rendere la cultura accessibile a tutti, in particolare alle persone con minori opportunità, portando i musei direttamente nelle loro case tramite tecnologie immersive e sostenibili.

È questa la sfida raccolta da otto musei europei (Museo Esapolis di Padova, la Galleria Sladovna di Písek in Repubblica Ceca, l’Ecomuseo croato Istrian De Dignan, i Musei sloveni AbakkumSkrateljc, e la Casa Museo Tartini, il Museo di Arte Orientale di Venezia e il Museo austriaco Frida&Fred a Graz) che, grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito della call Europa Creativa CREA-CULT-2021, hanno dato vita al progetto TOMATO

 

IL PROGETTO

TOMATO (Technologies for an Open Museum Accessible To all) è un progetto europeo che si propone di abbattere le barriere culturali e sociali che impediscono l’accesso ai musei e agli spazi culturali. Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, coinvolge 13 partner provenienti da 8 Paesi dell’Unione Europea.

Il progetto mira a distribuire contenuti creativi, culturali e artistici su scala internazionale, incrementando il coinvolgimento del pubblico e promuovendo l’inclusione sociale. Attraverso la trasmissione fisica e digitale del patrimonio museale europeo, TOMATO consente agli utenti di vivere esperienze culturali immersive direttamente a casa propria.

Per raggiungere questi obiettivi, verranno realizzati:

  • manuali pedagogici ed educativi destinati a operatori museali e insegnanti,

  • un Tomato Kit fisico – Food for Thought per attività laboratoriali,

  • una social app (piattaforma web),

  • una app mobile per esplorare contenuti museali in 3D.

PARTNERSHIP

Lead Partner: Gruppo Pleiadi, Italia

Partner di progetto: K.A.NE., Hands On, Venetian Cluster, Surrender Media, Sladovna OPS, Creative Plus, Skrateljc, Giuseppe Tartini, Udruga Istarsko, ABAKKUM, iShowroom

Partner Associati: Butterfly Arc, Direzione regionale Musei, Regione Veneto, fRIDA&Fred