VENETIAN HERITAGE CLUSTER ASSISTE ESAPOLIS
ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE DEL MUSEO DI ESAPOLIS
Venetian Heritage Cluster si occupa dello sviluppo di attività innovative per il settore turistico e sta assistendo il museo di Esapolis in un progetto di allestimento multimediale.
Esapolis è il primo grande insettario d’Italia ed è il frutto di una proficua collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc.
Il museo ospita diverse collezioni tra cui la più importante stazione bacologica nazionale. La raccolta è motivo di attenzione per gli scienziati, i docenti e i ricercatori di prestigiose università nazionali ed internazionali.
Venetian Heritage Cluster sta lavorando per realizzare un nuovo percorso espositivo museale sugli insetti parassiti mantenendo una parte degli allestimenti. I mobili importanti e le grandi vetrine di valore restano il cuore e l’origine storica del museo.
L’applicazione ed installazione di tecnologie moderne e laboratori interattivi permette di far immergere il visitatore in un “micromegamondo” degli insetti, aracnidi e molti altri piccoli esseri che formano la più grande biomassa animale del nostro pianeta.
Una realtà dove non si è più semplici osservatori, ma attori protagonisti di interazioni più o meno dirette.